01 novembre 2006

La Madonna di Guadalupe

Il pensiero di oggi va ad Adriana, collega comunicatrice dell'università di Padova, e al prof. Guizzardi. Come la cara Adri puo' ben immaginare, la ragione scatenante di questa dedica è dovuta a cio' che più la accomuna a questo prof, ossia la MADONNA DI GUADALUPE!!!!!! Come dimenticarsi di quelle "interessantissime" e "utilissime" lezioni di sociologia dei processi culturali, vero?! Ebbene, nessuno ci potrebbe credere ma la profonda conoscenza sulla Virgen de Guadalupe messicana, ormai quasi diventata nostra amica, si è rivelata incredibilemente utile, e non solo perché, citandola all'orale, abbiamo preso un bel voto!!!! Devo ammettere che ho proprio stupito Omar, un ragazzo messicano che vive alla residenza, quando ha sentito che sapevo cos'era la Virgen de Guadalupe (anche se quasi non sapevo come si chiama la capitale del Messico, in geografia sono una frana,mmmhh, e ignoravo anche che nel sud del suo paese ci fossero problemi politici tipo una semi rivoluzione da quello che ho capito). L'ho lasciato proprio a bocca aperta quando per di più gli ho sciorinato tutta la pappardella del mantello verde o blu o forse sia verde che blu insieme e che cio' rappresenta le due anime del paese: un colore sta per la messicanità-indios e l'altro per la messicanità-cattolica. (Ah, lui non la sapeva proprio 'sta storia, che anzi l'ha lasciato un po' cosi'!! Adri, che sia vera o ci siamo sorbite una palla per tre settimane di fila?!)
Insomma, come dire che tutto fa brodo, niente va buttato e anche cio' che impariamo e a volte ci sembra veramente una perdita di tempo puo' tornare utile nella vita!!! Penso positivo...

3 commenti:

Daniele ha detto...

bello vedere che ti diverti ancora un sacco...il tuo blog è sempre piacevolissimo da leggere...una lode all'impegno per mantenerlo così vivo.
A me mancano solo 5 settimane alla fine, il tempo passa veloce.
Ti mando un salutone da Dijon e quando vuoi farti un giro ti aspetto qui!

Daniele

Anonimo ha detto...

A quando la prossima puntata? Lo sai che aspetto sempre di leggere qualche nuovo avvenimento! Ciao un bacione!

Anonimo ha detto...

Piii, vedi che le nostre conoscenze sociologiche servono a qualcosa! Io credo fermamente che la teoria del caro gustavo abbia un fondamento solido... Ricorda, la madonna di Guadalupe veglia su noi che siamo suoi adepti! Rimarrà un dogma... ;-)