26 ottobre 2006

Parents in vista, mistero risolto e cena (NON festa) internazionale

Domani arrivano i parents e il Pesco!!! Wow!!! Vorrei vedere la faccia della mamma quando monta in aereo, lei che non ci è mai andata! Ovviamente Air France, le compagnie low-cost cadono! Ma è già un grande passo! Il grande arrivo è previsto a Charle de Gaulles alle 15.15 quindi a presto, anzi prestissimo!!! Qui ricomincerei la mia solita tiritera su come passa veloce il tempo e che già due mesi su sei se ne sono andati, ma per oggi mi contengo e vi risparmio!
Stamattina, anche se distrutta dalla serata, mi sono dedicata al lavaggio a fondo e alla sistemazione del bugigattolo in cui vivo, in grande onore dell'arrivo della famiglia, che fatica! Ma vedrete i risultati, altro che Erasmus=sporco, da me Erasmus=asettico!!

Il mistero della visita canadese è risolto: è un Italiano che studiava a Parigi e che ora è a fare un dottorato là. Ne approfitto per salutare questo assiduo frequentatore del mio blog: "Ciao!!" e per dirgli che mi fa molto piacere che ci sia cosi' affezionato. Bè, per non fare dispetto a nessuno saluto tutti, che se no lo so che ci rimanete male... CIAUZ e tanti bacini francesi!!





Ieri sera la cena internazionale si è trasformata proprio in una bella festa, senza alcuna autorizzazione di Karin, la femme da la residence, ma poco importa,non abbiamo distrutto (quasi) niente, a parte un cavatappi e forse una persiana, ma, come dico sempre, se si rompono vuol dire che non sono di buona qualità! All'inizio doveva essere qualcosa di intimo, circa 10 persone per mangiare insieme e assaggiare un po' di specialità dei diversi paesi ma alla fine quando c'è qualcosa che assomiglia a una festa si sa come va a finire, soprattutto con gli spagnoli, la voce si espande, tutti invitano tutti e viene fuori il festone!! Io sono stata invitata 4 volte da 4 persone diverse! Quindi a mia volta ho invitato Mani e altri tre suoi amici. Io e Jenny abbiamo fatto una pasta fredda con pomodorini, feta, tonno, mais, basilico ed è stata proprio spazzolata! Lionel, amico di Mani, ha preparato del pollo all'africana con del riso, le spagnole la tortilla de patatas, i messicani una specie di ripieno per una tortilla di altro tipo che sembrava un pane piatto, le ceche hanno portato un dolce... e poi non mi ricordo più! Ah, si', ovviamente vino e sangria!!
Mangia, bevi, balla e la serata è proprio ben riuscita, quando nessuno se l'aspettava! Nat c'ha provato con Iana la ceca, peccato che lei abbia già un ceco, Mani e Nico a fare i pagliacci come sempre ma non si sa se per l'alcol o se venga naturale, Jenny mega in colpa perché aveva detto a Dan e Salim di non venire alla "cena tra ragazze del corridoio della residenza" e questi a loro volta super offesi! E questi sono solo alcun flash della serata...
Bisogna raccontarne un'altra pero', in onore della verità. Alle 3 di notte, ma non ne sono poi cosi' sicura, poteva essere prima ma anche dopo, dopo aver sistemato tutto, fatto brillare (ma non proprio perché è veramente un'ardua impresa) la salle de réunion perché Karin o Katrin, come si chiama non so, non doveva scoprire nulla (noi non abbiamo fatto una festa, ben chiaro, era una cena tra intimi!!), Omar il messicano, prende la mezza bottiglia di sangria rimasta e le patatine e... gli cadono per terra dappertutto in mezzo alla sala, nooooooooooo!!!! Alla fine abbiamo arrangiato il tutto alla meno peggio mettendo lo sporco dietro la porta, queste si' che sono pulizie-erasmus!!!

25 ottobre 2006

Yoga e convivenza possibile

Ieri sera sono andata ad un corso di yoga, ormai sono diventata una vera sportiva qui a Cergy e tra fitness e piscina ci puo' stare anche una disciplina orientale!!

Un aspetto positivo dell'Erasmus su tutti: si viene in contatto con tante realtà e tante culture di cui magari conosciamo l'esistenza ma di cui non abbiamo mai fatto esperianza concreta. Per di più credo che Parigi, e le sue banlieues in modo particolare, siano un luogo privilegiato per lo scambio culturale. E' impressionante la quantità di culture e di nazionalità presenti in Francia, la cosa che più mi colpisce pero' è che la loro convivenza è possibile!!! Venendo dall'Italia la realtà interetnica di Parigi è inimmaginabile. Primo motivo tra tutti è sicuramente che da noi l'immigrazione è di natura più recente. Ancora ci colpisce che vi siano bambini stranieri nelle scuole elementari. Qui invece gli stranieri(ma in realtà non bisognerebbe chiamarli cosi' perché molti di loro si sentono francesi al 100%) arrivano fino all'università!! Certo, adesso non voglio idolatrare la Francia, non è certo il paradiso terrestre, le difficoltà e le tensioni esistono e la parità economico-sociale è ancora lontana ma credo che questo paese abbia una marcia in più per quel che riguarda l'accoglienza, l'apertura e la convivenza. Lo straniero che apporta diversità non è solo negativo, non fa paura, non minaccia ma apporta richezza culturale. Non riesco a immaginare se e quando cio' avverrà anche in Italia.

Cosi' ieri sera, alla residenza nella sala comune, una ragazza indiana ci ha fatto una lezione di yoga. E sinceramente mi ha fatto molto piacere l'approccio con questa disciplina che ho sempre considerato un quasi-sport ma che non è affatto semplice o banale come puo' sembrare.

24 ottobre 2006

La Castro e l'articolo

Come sempre eccomi alla sala di informatica, mia terza casa! Sono appena stata da Madame Castro, le ho portato il mio articolo, l'ha letto e ha corretto qualcosa, ma era molto contenta, anche perché , cosi' ha affermato, non lo deve fare lei!! Ha detto che lo pubblicano sul sito dell'università di Cergy, vogliono che faccia un chapeau anche, cioè un articoletto più breve di presentazione, e mi ha proposto di diventare la "reporter ufficiale" degli Erasmus per quel che riguarda avvenimenti e uscite speciali. Mi ha anche detto che mi mette in contatto con studenti francesi che si interessano a un sondaggio sugli Erasmus e se scrivo qualcos'altro anche con quelli del giornalino... tutto procede, sono contenta e questo nuovo incarichetto mi piglia un sacco!! Vi terro' aggiornati!! Ora vado da Nico perché Mani è a casa sua. Poi devo assolutamente andare a Trois Fontaines, il centro commerciale, perché il frigo piange.

Le Canada a visité mon blog!!!

Salut à tout le monde! ça va? J'ai decouvert aujourd'hui qu'il y a quelqu'un du Canada, Quebec, qui a visité mon blog!! ça me fait beaucoup de plaisir!!! Je suis devenue internationale!!!
Pour le/la Canadien/dienne: si tu retourne sur mon blog laisse moi un commentaire, s'il te plaît! J'aurais vraiment plaisir de faire ta connaissance!
Bisous, @++

23 ottobre 2006

Oggi piove, sono rintanata nella sala d'informatica aspettando che cessi, non ho voglia di bagnarmi per tornare a casa, anche se abito a un minuto a piedi dall'università. Sono veramente "piovofobica"!! Un'altra settimana di corsi e poi arriva il week-end dei santi (o dei morti, ma fa più impressione chiamarlo cosi'!) e i parents e il brother arrivano!! Il tempo qui è passato veramente velocemente, cavolo, è già quasi finito Ottobre e a me sembra sempre di essere arrivata da poco. A chi mi domanda quanto devo stare qua rispondo ancora sei mesi e non mi rendo conto che in realtà me ne restano solo quattro. Sono contenta di vedere la truppa familiare all'arrembaggio pero', li faro' scarpinare per bene a Parigi! Non oso immaginare con che valigia arriveranno per cinque giorni, ma non importa, meglio essere equipaggiati se fa freddo, vero mamma?!
Bene, ora vado, è smesso di piovere e la sala informatica chiude e non vorrei mai essere intrappolata all'interno dell'università tutta la notte, che incubo!! Anche perché stasera c'è una festa in piscina (gratis ovviamente, Pesco!)...

21 ottobre 2006

Banlieues et voitures

Bisogna raccontare qualche dettaglio sul mondo parigino, o meglio sulle sue banlieues, che non sono esattamente cosi' chic e luccicanti come la facciata che questa bellissima e comunque affascinante metropoli mostra. La premessa al racconto pero' è la seguente: nessuno deve cominciare a preoccuparsi per me, temere per la mia salute né avere attacchi di panico perché qui va tutto bene e la situazione, qualcunque essa sia, è sempre gestibile.
La notte tra mercoledi' e giovedi' nel cortile della mia residenza è stata bruciata una vettura (cio' probabilmente farà venire in mente a qualcuno le innumerevoli scene viste al telegiornale circa un anno fa). Personalmente io non mi sono accorta di niente e non so come questo sia stato possibile perché mi hanno detto che si sono sentiti scoppi, sirene dei pompieri e della polizia. Rimane un mistero quanto il mio sonno possa essere pesante quando sono distrutta, sta di fatto che mi sono persa la diretta dell'avventura della settimana! Sono anche un po' giustificata pero' perché la mia stanza è dall'altro lato e non dà sul parcheggio, bensi' sulla strada.
Ad ogni modo non dev'essere stata affatto la prima macchina a subire questa sorte nei dintorni, visto che, quando sono arrivata, sempre nello stesso cortile, c'erano i rimasugli di una carcassa che sembrava essere un'auto.
La mattina del giovedi', quando mi hanno informata dell'accaduto, mi ero armata di macchinetta fotografica per fare un piccolo reportage, da brava scienziata comunicatrice, ma sono arrivata tardi perché avevano già sgomberato il tutto... so che qualcuno ha filmato fuoco,fiamme e pompieri, cerchero' di farmi dare il video cosi' poi ve lo mostro!
Ricordo a tutti di stare tranquilli, la piccola pi est petite mais elle est valiante!

19 ottobre 2006

Gli scientifici, questo mondo parallelo!

Siamo andati allora alla conferenza "Andiamo" per trovare uno stage in Italia o per studiarci, non è stata cosi' male, spero che se ne possa trarre qualcosa di buono per Mani! Unico dettaglio della serata: ero completamente fuori luogo!!! La conferenza era rivolta a università di ingegneria, telecomunicazioni, informatica, commercio... insomma diavolerie di un altro pianeta per me! Ad un certo punto un prof. mi si rivolge, sentendo che parlo Italiano, per domandarmi cosa faccio, perché sono qui e le solite domande di routine. Appena dico che in realtà sono venuta per accompagnare Mani e che io studio Lettere Moderne (si, lo so, Scienze della Comunicazione, non l'ho dimenticato, ma qui sono sotto Lettere!) borbotta un "ahm, umph", si gira dall'altra parte e non mi parla più! Che gentili questi scientifici! Sono sempre più convinta che un anche minimo avvicinamento tra scienze esatte e scienze sociali o umane sia veramente arduo e molto lontano... Da inguaribile pessimista realista un po' idealista ma ben ancorata al suolo quale sono (e anche un po' petacchina direbbe Pesco) mi sono almeno goduta il buffet gratis!!

17 ottobre 2006

Va

Niente di nuovo o di particolarmente rilevante sotto il sole (anzi le nuvole...) nella giornata di oggi. Il mio articolo per l'esame di Analyse du discours journalistique procede, conto di terminare per il fine settimana. Incrociamo le dita... Oggi pomeriggio vado con Mani a Parigi, c'è una conferenza per trovare stage in aziende italiane (ovviamente il tutto è rivolto a studenti francesi) e chissà che non ne spunti fuori una bella possibilità, mai perdere le speranze!
Ho visto, ma non ho molto ben capito, che alcuni miei compagni scienziati comunicatori padovani hanno aperto una specie di blog-romanzo. Qualcuno ne sa qualcosa? Mi spiegate cos'è e chi lo gestisce? Ma bisogna fare un lavoro del genere per l'esame di Guidolin? La cosa mi preoccupa un po', anche se non è certo ancora il momento di pensarci!
Bacini

13 ottobre 2006

Tortilla

Per tranquillizzare le acque volevo informare il mondo intero che godo di buona salute, che non ho corso alcun pericolo e che non avete nulla da temere: rompero' le scatole ancora a lungo!!
Passando ad altro, ieri abbiamo mangiato la vera tortilla spagnola fatta da una vera Spagnola, Helena, una ragazza Erasmus che abita sul mio stesso corridoio della residenza, gnam! E soprattutto penso che abbiamo sfidato il guinness dei primati riuscendo a mangiare in sei nella piccola anticamera dell'appartamento che credo sia di tre metri quadrati!
Adesso vi saluto, vado a comprare i biglietti per mangiare in mensa! Stasera vado a pattinare sul ghiaccio, lo stadio è ad un minuto a piedi da casa mia e il venerdi'sera è gratis!
Buon appetito!

12 ottobre 2006

Coucou!
Ieri mattina benvenuto ufficiale agli Erasmus da parte del preside dell'università, non si è preso certo in anticipo il tipo visto che siamo più o meno tutti qua da un mese almeno! Ma meglio tardi che mai! Ho intenzione di scrivere un articolo a riguardo e magari me lo pubblicano sul giornalino dell'uni! Madame Castro era tutta eccitata all'idea! Ci hanno anche riempito di regalini tipo maglietta dell'uni, portachiavi, penna, quintali di volantini e borsa a tracolla, non male!, nella quale c'era un'altra bella scorta di volantini e un altro piccolo regalino, cioè o un alcol test o un condom con annesso lubrificante! Guarda te che regali fa l'università di Cergy, altro che Padova!
Passando ad altro, la mia ricerca di stage continua. Ieri sono andata ad un nuovo colloquio (il primo non è andato male e il posto sembrava proprio interessante, peccato che volessero a tempo pieno con probabile possibilità di assunzione alla fine...). Ieri è stato proprio choccante e me ne sono scappata a gambe levate, più o meno. Esco dalla metro, dopo un ora e mezza di viaggio, e mi ritrovo nel 18°arrondissement di Parigi, cioè dopo Monmartre e Pigalle, zona malfamatissima e a ragione devo dire!! Altro che la Parigi da sogno delle cartoline! Un posto pieno di immigrati, sembrava l'Africa, povertà tangibile, edifici degradati, bambini/e di cinque o sei anni che camminavano da soli per strada come se fosse normale... Arrivo all'edificio a cui mi hanno dato appuntamento ma sono in anticipo, entro in un bar-tabac che è giusto di fianco, anche questo degradato, spoglio, vecchio e con un senso di onticcio. Ad ogni modo mi hanno fregato e mi hanno fatto pagare un caffé un euro e mezzo lo stesso! E il bagno del bar non aveva neanche una vera porta! Decido di non trattenermi là un minuto di più e di andare in anticipo all'appuntamento, sono più o meno le 2 e mi spettano per le 14:30.
Entro in questo edificio popolare che deve servire da alloggio per le famiglie disagiate. Tutto scuro, nessuno all'ipotetica reception, io mi addentro sempre più e credo di essere finita in un magazzino di stoccaggio di roba vecchia e usata: tavoli e sedie ammassati ovunque, vecchi computer uno sopra l'altro... Salgo le scale e ci trovo tre vecchie che si stanno bevendo un caffé. Comincio a rendermi conto del perché sull'annuncio dicevano "associazione di volontariato". Mi mandano a parlare con una ragazza sui trent'anni, stesso tipo di ambiente tetro, lei tenuta malissimo con i capelli unti e abiti niente di speciale. Io con la mia giacchetta e la mia borsetta da fighetta mi sento proprio fuori luogo. Cominciamo a parlare, mi spiega cosa fa la loro associazione e che vorrebbero farle un po' di pubblicità, che ovviamente è uno stage gratuito e che non pagano neanche la Carte Orange del metro(!) perché sono un'associazione di volontariato e non hanno fondi. Io non lo dico troppo esplicitamente ma è lampante anche alla tipa che non è quello che cerco. Saluto, ringrazio e me ne vado, all'uscita guardo l'orologio e non sono ancora le 14:25!! E' meglio che mi sbrighi, un'ora e mezza di metro mi aspetta, fortuna che a Cergy c'è Mani e che andiamo un po' in piscina (gratis).

10 ottobre 2006

Ancora foto...

Visto che sono in vena di pubblicare foto eccone delle altre di serate precedenti!
Compleanno di Jin, coreana che vive con Bruno
Fouad, amico di Mani ma anche sosia o fratello minore di Trezeguet!
Serata narghilé a casa di Theo, ragazzo bulgaro amico di Salim e che ora è in Erasmus ad Alicante
Jenny e Salim la serata della partita Barça-Werder Bremen, fortunatamente per tutti noi finita 1-1!

Parrucchiera malgrado Mani


Qui in Francia mi sono anche improvvisata parrucchiera malgrado Mani che ha fatto da cavia e taglia che ti ritaglia per pareggiare un po' di qua e un po' di là alla fine l'ho rasato quasi a zero, ma il risultato non è affatto male a mio avviso!

09 ottobre 2006

Serate

Ehila! Come va? Io sono stanca morta, il lunedi' è la giornata più faticosa, ho un sacco di corsi, poi sono andata anche in piscina visto che Ottobre è il mese dello studente ed è gratuita! O forse puo' essere che sia anche colpa del super week-end distruttivo che abbiamo fatto! Eccovi qua un po' di foto della festa di compleanno di Omar il Messicano e della notte bianca a Parigi di sabato!



Estefania (spagnola), Bruno (napoletano) e Owen (irlandese)

Alla fine della notte bianca, sugli Champs Elysées completamente distrutti ad aspettare il RER fino alle 5:49...

02 ottobre 2006

Procede

Qui procede, a parte i soliti problemi amministrativi a cui ormai sono assuefatta, comunque oggi torno per la terza volta all'appuntamento con la "cara" Madame Blanchaud, responsabile dell'iscrizione pedagogica degli studenti Erasmus, sempre che non mi tiri pacco di nuovo... Mi domando che cosa ci stia a fare quella li' per gli Erasmus che non ha un minimo di comprensione e capacità di ascolto! Comunque mi faro' valere e combattero' con coraggio la mia battaglia contro le scartoffie e stendero' la Madama!
Stamattina ancora lezione di Inglese, mi sento proprio esaltata in questo corso, come non mai ad inglese, vorrei fargliela vedere alla Ponso pigafettiana, to'parlo inglese, to'! Mi sento spigliata come mai mi era successo in un corso di lingua, sarà che ormai ci sono dentro al 100 per 100 e una lingua straniera vale l'altra e a lezione è ancora meglio perché siamo tutti sulla stessa barca!! Basta pensare poi che la prof. di Inglese, Madame Dupont, mi adora e si è messa a dire in mezzo alla classe "Forza Italia" e sono l'unica a cui si rivolge in Italiano dicendo "Buongiorno" o "Tutto va bene?" mentre se gli altri osano spiaccicare una mezza parola in Francese sono polverizzati! Eheh!!!

Una news impressionante che mi è giunta ieri dall'Italia è che il Pesco ha portato a casa una pseudo-morosa che si chiama Lia!! Ma perché solo quando parto io succedono le cose interessanti e ci sono gossip succulenti? Non è giusto, mi oppongo!!!

Tra le altre cose ho anche cominciato ad inviare CV per trovare uno stage, domani ho un colloquio!!! Il primo colloquio della mia vita!! Ahhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!! Pauraaaaaaaaa!!!!!!!
Spero proprio vada bene, sarebbe per affiancare e aiutare un attaché de presse, cioè un addetto stampa, di un'agenzia di Parigi che si occupa della comunicazione e delle pubbliche relazione di altre imprese, speriamo bene... Incrocio le dita e pensatemi!!!