06 settembre 2006

La partenza si avvicina...

Domani è il fatidico giorno, la partenza!!! Che avverrà dall'aeroporto di Treviso, dopo le 8 di sera. Ebbene sì, anche il momento dell'ultima serata a casa, dell'ultima dormitina nel mio letto è arrivato... fa un effetto un po' strano, comincio a entrare in contatto con l'idea della partenza (per forza, ho dovuto anche farla la valigia che non si chiuderà mai!!)ma mi sa che dovrò proprio sbatterci contro e cominciare a sentire un po' di nostalgia delle persone che sono qua per capire che starò là sei mesi!!! Insomma, anche stasera che ho salutato un po' di gente non mi sentivo in clima di addio o almeno di un lungo arrivederci, sembrava una serata normale, una come tante... Chissà, sono fatta un po' strana... Oppure forse sono già abituata all'idea e non lo so...

Comunque, passando ad altro, scrivo qui quella che sarà la mia "Bibbia" per affrontare questo viaggio, quest'avventura e questo cammino di crescita...


Le sette regole dell' arte di ascoltare
di Marianella Sclavi

1. Non avere fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca.

2. Quel che vedi dipende dalla prospettiva in cui ti trovi. Per riuscire a vedere la tua prospettiva, devi cambiare prospettiva.

3. Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a capire come e perché.

4. Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi fondamentali se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi. Il loro codice è relazionale e analogico.

5. Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti perché incongruenti con le proprie certezze.

6. Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi in un campo che lo appassiona: la gestione creativa dei conflitti.

7. Per divenire esperto nell'arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare, l'umorismo viene da sè.



Un bacio a tutti e buonanotte!!!

Ps: Ciao Erica!!! Scusa ancora, ho capito chi sei ora! Mi aveva un po' spiazzato quello che mi avevi scritto sulla Spagna perché non sapevo partisse... Forza!!! Sei mesi passano in fretta e poi stai parlando con il guru delle storie a distanza ormai!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Coucou Pi
Ca va? C'est vrai que ça doit être étrange de partir pour six mois.. Mais c'est pour être ensemble! Siii!!! :) Courage! Bisou bisou! À ce soir!

Anonimo ha detto...

Ciao Pi non ti preoccupare.. effettivamente tu nn potevi sapere perchè .. sono successe un pò di cose dalla fine dei corsi.. innanzitutto ho concluso una storia importante ( 5 anni se ricordi )e ne ho cominciata un'altra ... e pensa che questo ragazzo l'ho conosciuto mesi fa a Parigi!Insomma tutto torna!Penso che sfrutterò il suo erasmus per farmi delle belle vacanze in Spagna ^^ Bisogna cogliere il lato positivo, no? Ottima la citazione della Sclavi che ricorda il nostro amatisssssimo Salvatore. Un bacio e in bocca al lupo.. MI RACCOMANDO MANI TE LA AFFIDIAMO!!! ^^

Anonimo ha detto...

Allora, vogliamo aggiornare questo blog con qualche foto di francesine carine? Grazie, Zuffe

Elisa ha detto...

Ciao! Anch'io in partenza per Parigi, ed anch'io ho aperto un blog per sentirmi più vicina a casa. In che università andrai?
Baci.

Anonimo ha detto...

buon tutto Irene, sicuramente sarà una bella esperienza e insomma, Parigi non è certo Padova!