29 dicembre 2006

Vacanze natalizie

Visto che Mani si lamenta provvederò a porre rimedio! Ecco qua un nuovo post, contento?

Queste vacanze procedono,dopo le abbuffate del 24 e del 25, la Messa, i regali, gli incontri con gente che ormai mi dava per dispersa oltralpe, mi sono dedicata all'attività fisia: ieri ciaspolata sull'altopiano di Asiago dalle parti di Campolongo credo.
Peccato che fosse più scena che altro, visto che la neve scarseggia e bisogna cercarla con il lanternino.
Le ciaspole intrigavano di più di quello che aiutavano ma noi stoici (e unici) non ci siamo rassegnati, le abbiamo tenute fino al forte (chiuso tra l'altro, altra beffa) visto che ormai le avevamo noleggiate. E poi fa comunque scena...

24 dicembre 2006

Ritono a casa et eau de fromage

Sono finalmente a casa, è una sensazione strana, devo ancora elaborare... Sembra tutto così incredibilmente identico e diverso allo stesso tempo. A parte l'albero, il presepe e le decorazioni varie, in cui quest'anno si sono scatenati più del solito, c'è quell'aria di casa, così familiare ma anche così sconosciuta in questo momento! Tutto sembra pronto per le feste e per il mio ritorno, la mia camera era tirata a specchio (mai vista così e che gusto togliersi le scarpe e lasciarle disordinatamente in mezzo alla stanza!), ben diversa dalla tana a cui comunque mi sono affezionata a Cergy! Là l'immancabile filo di polvere ha messo radici ben profonde... E' possibile che qui mi sembra tutto luccichi e scintilli o sto sognando?! E non mi riferisco solo alla pulizia.
Nella mia stanza ho trovato tanti regalini per me e questo mi ha fatto proprio piacere. Poi quando ho aperto la valigia la magia se n'è andata ed è stato anche impossibile nascondere il mio regalo di Natale. Il formaggio aveva infettato la mia valigia e i pochi vestiti che ho portato. Il tanfo si è diffuso come un'arma chimica per tutta la casa e tenere nascosto il dono era ormai impossibile. Ad ogni modo mi hanno obbligato a trasferire il tutto in garage, bella considrazione dopo che io ho immolato i miei vestiti alla puzza eterna visto che il formaggio è "interdit" nel bagaglio a mano! Io che pensavo che fossero vietati solo i liquidi... Invece no, cos'hanno paura che esploda? Oppure che io dirotti l'aereo minacciando il pilota con il camember?!

22 dicembre 2006

Sigaro cubano

Qualche foto carina di questi ultimi giorni: Mani ha comprato un sigaro, era tanto che diceva che voleva, cosi' ci siamo tutti lanciati sabato sera in questa avventura! Eccoci qua io, Mani e Orphée come degli esperti fumatori cubani di sigari!


21 dicembre 2006

Natale, arrivoooooooooooo!!!!!!!!!!!

Sono in vacanzaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Ufficialmente è iniziato Natale per me!!! Ho finito gli esami oggi, ne ho fatti ben due, speriamo... Si sente proprio l'aria di Natale ora, la residenza comincia già un po' a spopolarsi, abbiamo fatto una cena di Natale, al centro commerciale è la follia e... finalmente posso dedicarmi allo shopping anch'io!!! E qui cominciano i problemi, cosa comprare?! Come sempre zero idee, aiuto!!! Accetto disperatamente consigli originali di tutti i tipi!!!
Ho proprio voglia di tornare un po' e vedere come procede in quel di Vicenza! Anche Jenny sarà contenta di deliberarsi un po' di me, penso non ne possa più di sentirmi canticchiare parole sconnesse di canti natalizi. Il più in voga in questo momento è quello di Rudolph, una povera renna di Babbo Natale esclusa dalle altre perché aveva il naso rosso, povero Rudolph... E' una canzone inglese che fa "Rudolph the red-nosed reindeer had a very shiny nose..." Sono Anna, Sarah e Fey, le inglesi, che me l'hanno insegnata! E mi hanno torturata fino a quando (oltre a non riuscire più a togliermela dalla testa) sono anche riuscita a dire "nose" proprio all'inglese, cioè più o meno "nouz". Poi c'è anche Tannenbaum in onore della teutonica Jenny. Ma la cosa più stupefacente è che in Francese Jingle bells si chiama "Vive le vent" e io da buona Vicentina bevitrice avevo capito "Viva il vino" invece che " Viva il vento"!
Tanti tanti auguri a tutti!! Un bacio e a presto!

17 dicembre 2006

Rose rosse per teee ho comprato staseeeraa...


piiiiiiii!!!!!!!!!!! Il patatone Mani è proprio tutto matto e super dolce!! L'altro giorno mi ha fatto una sorpresa bellissima! Mi aveva detto che non sarebbe venuto a Cergy perché c'era la grève, cioè lo sciopero dell'RER che dura da una settimana circa. Io ero nel mio lettuccio a fare il sacro riposino del dopo pranzo e sento un toc toc alla porta. Chi puo' essere? Penso a Sarah o a qualche altra vicina di corridoio. Invece no!!! Mega sorpresa, era Mani, caroooo! Che bello vederlo, non me l'aspettavo proprio!! In più, cigliegina sulla torta, è venuto con un mazzo di 5 rose rosse!!! Ahhhhhhhhhhh!!!!! Sembra un sogno!!!! E' la prima volta che mi regala dei fiori, è dolcissimo!!! Ma LUI che mi regala dei fiori!!!!LUI che diceva sempre che i fiori sono un regalo stupido perché non servono a niente e poi si buttano via!!! Chissà perché gli è saltato questo schizzo... Io pero' non mi lamento, anzi!!! Quanto mi piacciono questi piccoli gesti romantici di una volta, mi fanno sciogliere!!! Poi pero' aveva fame e allora l'ho accompagnato dal kebabbaro perché dice che non ne puo' più di pasta... E siccome per delle belle rose un bicchiere della Coca-cola non è adeguato, mi ha regalato anche un vasetto... Cosa si puo' sperare di più!?!?! Tutte le vicine mi avrebbero strangolata di invidia!!! (Mi sono tanto sentita la Rachele che riceveva e sbandierava ovunque in classe i suoi fiori di S.Valentino o degli ammiratori segreti...ahhhhhh, io non voglio sentirmi come la Rachele!!!)

14 dicembre 2006

Amerigno!!

Caroooo!!! Ieri è venuto a trovarmi il cuginotto Amerigno!! Cioè Amer! Mi ha fatto un sacco piacere vederci, mamma da quanto tempo!! Prima siamo andati a prendere qualcosa in una brasserie vicino a Bercy, poi lui aveva un rendez-vous per lavoro con un cliente. Riunione di fuoco ma alla fine il prode guerriero ne è uscito soddisfatto e vincitore. Mani mi ha raggiunta nel frattempo e poi siamo andati tutti e tre a fare una passeggiatina sugli Champs Elysées che sono indescrivibili in questo periodo natalizio!
Questo è il piccolo Mani semi-ibernato mentre aspettiamo che Amer faccia fuori il canadese. "Rudolf the red nose reindeer, lalalalala lalaa..."
Il guerriero dopo la vittoria
Amer e Mani sull'RER
Amer sugli Champs Elysées
Io e Amer

12 dicembre 2006

Misteri

E' da quando i miei amici Luca e Silvia sono partiti che a casa nostra continuano ad apparire oggetti senza un propietario definito:
-dentifricio: ma Silvia ha detto che è suo
-bagno schiuma all'olio d'oliva e limone: era sulla maniglia della doccia e c'è rimasto una settimana senza che nessuno lo smuovesse da li'. Poi domando a Jenny se è suo , lei dice "No, è tuo?!" ed io: "No... quindi è nostro!!". Poi scopro che è anche questo di Silvia!! Silvia, ma hai lasciato qui tutto il tuo beauty?! Ma mi dispiace, ho l'impressione che ormai io e Jenny ce ne siamo impossessate
-bustina aperta di semi di lino: proprietario sconosciuto, sono tuoi Luca? Eri tu ad avere mille bustine e campioncini ovunque! Cmq per rassicurarti li ho finiti.
-calzini: questo è senza dubbio il MISTERO! Un paio di calzini neri, da uomo, che fanno capolino sospettosi da dietro il sacchetto della spazzatura di camera mia. Me ne sono resa conto una delle rare volte in cui faccio le pulizie. Io i calzetti non li ho toccati (non si sa mai ke siano infetti...), sono ancora sotto lo stesso sacchetto da 15 giorni e non li smuovo finché non scopro il propietario. Miei non sono, di Mani neanche, io convinta allora che fossero di Luca ma lui pure dice di no... Quindi ora il mistero si fa fitto e io apro la caccia al proprietario del calzini sperduti!

Ps: Ho trovato anche un bottone oltre al resto, ma quello sono sicura che è dello stivale di Silvia.

J'ai passé l'exposé

Siiiiiiiii!!!!!!!!! Ho fatto il mio primo orale qui, è andata!!! Era l'exposé di Analyse du discours journalistique, dovevo presentare gli articoli scritti e le varie analisi fatte. All'inizio solita voce tremante, mi sono super ingarbugliata con le parole, grammatica, pronuncia, intonazione, tutto insomma, sono andate a quel paese ma alla fine ce l'ho fatta, mi hanno capita e magari è andata bene! Io cmq sono soddisfatta e questo è l'importante!! Poi un garçon, che era seduto dietro di me, mi ha detto che gli piace un sacco come parlo e che il mio accento è veramente sexy... credici agli UFO!! Ad ogni modo ha aggiunto che è sicuro che prima o poi riusciro' a dire la U quella stretta tipo con l'Umlaut tedesco... Io in realtà ce la faccio già, uffa, e anche la R spastica, incredibile ma vero, sta entrando nel mio repertorio!! Piccolo problema: riesco a farle solo come suoni isolati o in parole singole, in una frase interaè troppo faticoso tenere tutto insieme... Pazienza... Ma chi ha studiato Francese seriamente (non come me) mi puo' dire quanto ci vuole prima di avere una vera pronuncia che non ti faccia sgamare l'italianità alla prima frase? Merci... Buona giornata a tutti, vado a fare la cuisine.
Biz!

11 dicembre 2006

Inglese

Stamattina esame di Inglese, meno uno! Spero sia andato bene, per fare ho fatto tutto, come non so... Metto una croce soprattutto sulla traduzione inglese-francese che c'era da fare, tacemus!! Diciamo che il Passé simple io non l'ho mai studiato e che me lo sono inventato sul momento... tant pis!! oggi pomeriggio faccio da cavia, delle ragazze, ke fanno una stage per il servizio relazioni internazionali per costruire un sito e dei volantini, vengono a seguire "la giornata tipo di un'Erasmus"...vediamo come va.

09 dicembre 2006

Secondo articolo!!

Gente!! Mi hanno pubblicato un altro articolo!! La strada sulla via del giornalismo procede, a piccoli passi... ma meglio di niente!! Anche questa volta la foto è insomma, ma almeno non mi hanno stagliuzzata e siamo in tanti...
Vi piazzo qua il link per questo secondo articolo, parla della serata di accoglienza per gli studenti stranieri organizzata dall'agglomerazione di Cergy-Pontoise, per farla corta c'era il sindaco e si magnava.
http://www.u-cergy.fr/article9232.html
Bacio!!

Mense

Mi sono sempre dimenticata di chiedervi, cari padovani, ma siete più andati alla mitica mensa Forcellini? Gnamme... che fame, mi manca un sacco!!! E che sogno comparata alla mensa qui... E' vero che ci si rende conto della bellezza delle cose solo quando le perdi...
Un bacio!
E come sempre viva il Ghianda!!

07 dicembre 2006

Evviva le Padovane!!!

Che bello!!! Ciao a tutte le amiche padovane!!! Quante!!!
A proposito, per quelle di invideo, mi sto dando da fare, come vedete, vi ho già ricommentato!!! Ci tengo a farvi fare bella figura con Ooogo!! Ma désolée, Elena, non ho capito quale fosse la novità... Pero' approvo alla grande il Piiii-ghianda dell'Era Glaciale, è un personaggio, un mito, una leggenda!!! Penso che solo la sua presenza dovrebbe bastarvi per la Lode!!
Cara Babuz, ho qualche rimostranza da fare, mio malgrado non sono ancora cosi' francesina né tanto meno giornalista (una rondine non fa primavera, come si dice, quindi un articolo non fa giornalista, ahimè...). Francesina non lo sono perché mi sgamano sempre che sono straniera, la R aRRRotolata italiana non me la cava nessuno e se mi impegno per fare la parigina-snob-dalla-R-moscia mi perdo e il resto della frase va a quel paese... C'è Carlos, un amico spagnolo in Erasmus anche lui a Cergy, che ride sempre di me amichevolmente a causa della mia simpatica R. Quindi ogni volta che ci becchiamo, dopo i saluti, la domanda di rigorosa apertura della conversazione è: "On va où, IRRRene?" e la mia risposta fissa: "A la pRRéfectuRRRRRe" oppure, se sono in giornata simpatica, "DeRRRièRRRe le muRRRRR de la pRRéfectuRRRRe". Ora chiudo questa parentesi divagatoria sulla R, tornaiamo a noi.
Giulietta! Veramente mi vedi cosi' cambiata? Matura? Io non me ne rendo realmente conto, tranne del fatto che il tempo vola... Probabilmente qualcosa di vero in quello che dici c'è, anche la mamma mi ha detto che l'aria di Parigi sembra farmi bene e che mi vede raggiante... Io accetto i complimenti, ma sono sempre un po' scettica... Forse a posteriori riusciro' a realizzare meglio, tante cose sono successe, devo avere un po' di tempo per abituarmici, per capire cos'è avvenuto e per mettere un po' di ordine e dare un senso a tutto cio'... Elena, invece, ti avevo detto di non guardare la foto sul sito dell'Uni, sembra che abbiano scelto la peggiore apposta!! ;-) Poi ti credo che mi commenti che nulla è eterno, neanche fossi diventata di colpo una donna di 80 anni!!!
A dire la verità sono proprio contenta di avervi sentito, vi mando un abbraccio!! Ora vado a studiacchiare, il peggio (=gli esami) si avvicina.
Un bacio a tutti, piiiiiii

05 dicembre 2006

Pi (quasi) giornalista

Ehila! Come va? Come forse vi avevo già raccontato, collaboro con l'Ufficio Relazioni Internazionali per scrivere degli articoli sulle attività organizzate per gli studenti stranieri qui a Cergy. Vi linko il primo mio articolo pubblicato sul sito dell'uni... magari è l'inizio di una carriera giornalistica!! Sognare non costa nulla, no?! Andate e leggete, evitate di guardare la foto, se possibile!!
http://www.u-cergy.fr/article9161.html
Baci baci

04 dicembre 2006

Mes amis à Paris

Mi sono dimenticata di raccontarvi una cosa super importante!!! Luca e Silvia sono venuti a trovarmi!!! A parte l'effetto accampamento (oltre a quello stalla) che si è creato nella mia stanza tutto è andato bene e siamo sopravvissuti. Lo so che Luca tu diresti "quasi per miracolo!!". Comunque ti assicuro che farti mangiare il cibo piccante di Salim non è stato un tentativo di avvelenamento intenzionale nei tuoi confronti!! Te si difisile!
Ora vi propino un po' di foto!
Qui è la prima sera, dopo il loro arrivo a Parigi, saranno le 2 e siamo in un baretto carino nel Marais.
Allora, qui siamo alla Comedie française a vedere il Cid di Corneille, si', lo so, fa molto chic e cultivée dirlo cosi', pero' è stato proprio molto bello!!

Questa foto è proprio da turisti a Parigi che tentano di integrarsi!! Baguette e viso sconcertato davanti alla piantina della metro rendono bene l'idea...
Bella pasticceria ma non troppo chic a Montmartre per mangiare il croissant a Parigi, visto che Luca ormai aveva rotto con 'sto cornetto!

Natale in avvicinamento

Mea culpa di nuovo!! Perdono immenso per essere cosi' negligente con il blog!!! Ma non so cosa sta succedendo, non ho proprio più tempo!!! Le settimane passano cosi' in fretta, è sempre il week-end (sarà perché comincia il giovedi' sera?!) e poi di nuovo un'altra settimana comincia! E cosi' siamo già quasi a Natale, e chi se ne rende conto? Anzi, le luminarie dappertutto e le vendite di Natale mi hanno un po'choccato, non me l'aspettavo proprio!! Me ne ero completamente dimenticata ed è stato quasi un colpo che mi ha riportato alla realtà: sono entrata all'Auchan e ho visto i Babbi Natale che pendevano ovunque minacciandomi e tentando di assalirmi!!! Ho già passato 3 mesi secchi qui, sono proprio volati. In più tutte le scadenze si avvicinano, ho un sacco di lavori scritti (in francese, ahhh) da consegnare e tutti gli esami alle porte (tutti prima di Natale), quindi da questo fine settimana mi sono messa seriamente sotto, lavoro alla grande e fruttuosamente, sono soddisfatta. Ma credo che sia cosi' un po' per tutti perché le feste sono improvvisamente calate in quantità e durata...
Devo cominciare a riflettere x i regali ma non sono proprio in clima. Pero' ne ho già presi 2, uno per Luci e uno per Orphée e ho già in mente quello per Norbo.
Non so perché ma ho la sensazione che in Italia sia iniziata la Christamas Card, vero? In 2 giorni ho ricevuto sms da gente che non si faceva sentire da secoli...
Bacio baciu!