12 dicembre 2006

J'ai passé l'exposé

Siiiiiiiii!!!!!!!!! Ho fatto il mio primo orale qui, è andata!!! Era l'exposé di Analyse du discours journalistique, dovevo presentare gli articoli scritti e le varie analisi fatte. All'inizio solita voce tremante, mi sono super ingarbugliata con le parole, grammatica, pronuncia, intonazione, tutto insomma, sono andate a quel paese ma alla fine ce l'ho fatta, mi hanno capita e magari è andata bene! Io cmq sono soddisfatta e questo è l'importante!! Poi un garçon, che era seduto dietro di me, mi ha detto che gli piace un sacco come parlo e che il mio accento è veramente sexy... credici agli UFO!! Ad ogni modo ha aggiunto che è sicuro che prima o poi riusciro' a dire la U quella stretta tipo con l'Umlaut tedesco... Io in realtà ce la faccio già, uffa, e anche la R spastica, incredibile ma vero, sta entrando nel mio repertorio!! Piccolo problema: riesco a farle solo come suoni isolati o in parole singole, in una frase interaè troppo faticoso tenere tutto insieme... Pazienza... Ma chi ha studiato Francese seriamente (non come me) mi puo' dire quanto ci vuole prima di avere una vera pronuncia che non ti faccia sgamare l'italianità alla prima frase? Merci... Buona giornata a tutti, vado a fare la cuisine.
Biz!

Nessun commento: